La Danza di Guarigione

Le danze di guarigione ci aiutano a stare bene con noi stessi perché sono in grado di liberarci da sentimenti bloccati e da emozioni represse, ma anche da traumi come lutti, eventi violenti e malattia.
La danza è un efficace strumento per accelerare il processo di elaborazione delle emozioni: grazie ai passi e alla gestualità, possiamo migliorare la consapevolezza del corpo e questo ci aiuta a capire in quale fase siamo del processo di “guarigione”. Anche l’attenzione al nostro mondo interiore, l’accettazione di noi stessi come siamo e l’ascolto dei nostri stati d’animo sono molto importanti in questo processo.

Utilizzo le danze come percorso terapeutico, in seminari su diversi temi:

– Elaborazione del lutto attraverso la danza.

– Il perdono

– il mondo del femminile, come “La ricerca del sé femminile in una vita senza figli”.

– “Ogni cicatrice sul corpo è una cicatrice nell’anima. Cicatrici visibili e invisibili”

 

Un altro tema sul quale lavoro è Il VIAGGIO VERSO LA GUARIGIONE: in questo caso a ogni fiore di Bach si collegano alcune danze di sostegno. Proprio come dice la canzone Healing journey di Amei Helm:

Sono in un viaggio di guarigione
Sto andando a casa verso me stessa
Sono in un viaggio di guarigione
Sto andando a casa
Verso me stessa

Un fiore e un albero
Mi conducono
Un fiore e un albero
Mi guariscono
Un fiore e un albero
Mi mostrano

Un altro modo di vedere
Un semplice modo di essere
Per vivere con
La parte più buia di me

Amei Helm

Questa canzone e la danza che la accompagna sono un invito a viaggiare verso casa, verso noi stessi, nel nostro centro. Da qui possiamo aprirci alle forze curative e di sostegno, esserne consapevoli e accoglierle. Quando la cantiamo e quando la danziamo riconosciamo la forza speciale delle piante e ci apriamo interiormente a questa energia curativa.