Curriculum Vitae

Mi chiamo Joyce Dijkstra, sono olandese, ma da trentacinque anni vivo in Italia, vicino a Como, insieme a mio marito Aldo.

Mi sono formata come danza pedagogista, danza terapeuta e ricercatrice, e in molti anni di ricerca e studio ho sviluppato un mio metodo personale nella conduzione della danza, facendone uno strumento terapeutico e un percorso di ricerca spirituale.

Nella mia vita sono stata ispirata da tante persone incontrate lungo il mio cammino, in tutto il mondo, che mi hanno trasmesso danze meditative, danze sacre, gestualità, visualizzazioni, meditazione in movimento e riflessioni sulla preghiera.

Tra i miei insegnanti ricordo Anastasia Geng, che ha creato le danze dei fiori di Bach, Charlotte Querido con la quale mi sono formata nella danzaterapia metodo Querido, e figure fondamentali nella storia della danza sacra meditative come Friedel Kloke – Eible e Maria Gabriele Wosien.

Avendo studiato Medicina Naturale in Germania e in Olanda il mio interesse si rivolge inoltre alla danza come strumento terapeutico, utilizzando anche le danze dei fiori di Bach che ho appreso direttamente da Anastasia Geng portandole nel 1991 in Italia e poi in Brasile, Olanda, Cile e Messico. Da tanti anni organizzo in Italia corsi di formazione in Danze dei fiori di Bach in collegamento al percorso del Viaggio verso la guarigione.

Devo il mio interesse per l’elaborazione del lutto attraverso la danza al lavoro fatto con Elisabeth Kuebler Ross, psichiatra svizzera e fondatrice della psicotanatologia.

Ho approfondito in modo particolare la danza come preghiera e l’uso della gestualità nella liturgia.

I Libri

Sono autrice del libro: “Nella danza sei tu. La spiritualità e la cura nelle danze meditative” (Il Segno dei Gabrielli Editori 2001 – Ristampa Ed. Ancora 2019).

Il libro è stato pubblicato in Olanda nel 2003 ed è di prossima pubblicazione in Brasile.

Attualmente sto lavorando ad un libro sulle Danze dei Fiori di Bach.

Riconoscimenti

Sono Membro delle più importanti associazioni internazionali dedicate alla danza:

  • Consiglio Internazionale CID della Danza dell’UNESCO
  • Fachverband Meditation des Tanzes – Sacred Dance in Germania. (di Friedel Kloke – Eibl)
  • APID (associazione Professionale Italiana Danza Movimento Terapia nr. 471)